
I-watt – Il Fotovoltaico alla portata di tutti
La tecnologia fotovoltaica ci permette di utilizzare fonti di energia rinnovabili come il sole in misura sempre crescente.
Con la nascita del progetto i-Watt è diventato possibile realizzare dei piccoli impianti fotovoltaici costituiti da pochi moduli, al fine di contribuire con una fornitura di energia gratuita alla copertura dei carichi domestici di base.
Semplice e sicuro
La logica di funzionamento di questo tipo di impianti fotovoltaici è differente rispetto a quelli con batterie.
L’energia prodotta dai pannelli viene direttamente immessa nel circuito elettrico domestico e resa immediatamente disponibile per l’alimentazione delle apparecchiature elettriche della casa collegate alle normali prese elettriche.
Il collegamento dei componenti per questo tipo di impianti fotovoltaici è infatti più semplificata rispetto ai sistemi con batterie e l’installazione (fai-da-te) risulta sicuramente più facile e rapida

La potenza di I-Watt
- Non è regolamentato dalla CEI 0-21. Gli Impianti sotto 1,00 kW di potenza sono considerati dalla normativa vigente “carichi passivi”.
- Minore Burocrazia. Non partecipando alle tariffe incentivanti è possibile effettuare una domanda di esercizio semplificata.
- Facile e veloce da installare.
- i-Watt è ideale per la realizzazione di mini impianti fotovoltaici.
- Necessita solo da 1 a 3 moduli fotovoltaici (fino a 990 Wp).
- Risparmio in bolletta (minore prelievo di energia dalla rete).7.Produzione di energia pulita e conseguente riduzione di emissione di CO2
Principio di funzionamento di i-Watt
i-Watt converte la tensione continua, generata dai moduli fotovoltaici, in uno standard di 230 V/50 Hz. Quando è disponibile energia fotovoltaica, i-Watt contribuisce al fabbisogno energetico, riducendo il prelievo dalla rete. In assenza di rete, i-Watt si spegne automaticamente, garantendo la sicurezza
dell’utente.
Plug & play
I-Watt è molto compatto e dotato di connettori DC MultiContact MC4 per la connessione ai moduli FV e una pratica spina per il collegamento ad una normale presa elettrica. Una volta inserita la spina il sistema è pronto per l’uso. Un indicatore LED fornisce le informazioni circa l’energia prodotta, lo stato del sistema e del convertitore i-Watt.
Inseguitore MPP dinamico
I moduli fotovoltaici hanno una determinata tensione alla quale forniscono la massima energia: il cosiddetto punto di massima potenza (MPP). Questo punto varia a seconda della marca e del modello del modulo ed è determinato dalla combinazione di tensione, corrente, irraggiamento e temperatura. I- Watt è dotato di un inseguitore MPP dinamico che converte l’energia con rendimento maggiore del 99% in quasi tutte le circostanze. I-Watt 600 pertanto non ha restrizioni per quanto riguarda il collegamento a qualsiasi tipo di modulo (cristallini, film sottile, ecc.) e fornisce sempre ottime prestazioni dal vostro sistema.
Range di ingresso
I-Watt dispone di un ampio range di funzionamento e questo fa in modo che possa essere collegato con quasi tutti i sistemi fino a 990 Wp. Con una gamma di tensioni da 45 a 125 V DC, configurazioni fino a 72 celle possono essere collegate ad esso. Il range di corrente da 0 a 8 A rende i-Watt adatto per le ultime generazioni di moduli ad alta potenza.